mercoledì 14 novembre 2012

Prof Amedeo Maffei: Casa Circondariale di Arezzo

Esimio Dr Amedeo Maffei

Le scrivo per esprimerle il mio personale ringraziamento in qualità di Direttore della Casa Circondariale di Arezzo per l'aiuto concreto che ha dato al personale di questa direzione a seguito dell'esperienza formativa magistralmente portata a termine nei giorni 22, 23 e 24 Marzo 2000. Infatti i risultati conseguiti sono stati gratificanti e soddisfacenti sia sul piano personale che professionale da tutti i corsisti i quali hanno espresso unanime apprezzamento per aver riscoperto le proprie potenzialità, qualità, risorse ed autostima nonchè per le capacità comunicative acquisite nella relazione con l'altro.
Tali risultati sono frutto del suo impegno, della sua esperienza e soprattutto della passione che sostiene il suo lavoro di aiuto alle persone, un aiuto che è arrivato anche alle persone detenute che hanno avuto modo di conoscerla e di apprezzarla per l'opportunità rieducativa ricevuta in seguito alla partecipazione al corso da Lei tenuto e svoltosi in questo istituto nei giorni 24, 25, 26, 27 gennaio 2000 e 17 febbraio 2000.
Sono personalmente convinto che il delicato, quanto complesso processo di recupero sociale dei condannati passi necessariamente attraverso il recupero dell'uomo cioè della sua umanità quale dono incommensurabile e quindi, della consapevolezza della sua grandezza.
Pertanto la rieducazione ed il reinserimento sociale passano soprattutto attraverso la umanizzazione della pena come giustamente stabilisce l'art. 27 della Costituzione Italiana.
La ringrazio quindi, per ever concretamente contribuito alla realizzazione di tali finalità istituzionali con la Sua competenza, la Sua attenzione e sensibilità ai bisogni dell'uomo.
Nella speranza di rinnovare l'esperienza formativa, colgo l'occasione per inviarle cordiali  saluti

Il direttore

Prof Amedeo Maffei Centro Am
Amedeo Maffei

1 commento: